Ulteriore sviluppo della pianificazione agricola – LP+

LP + è uno strumento per sviluppare insieme le aree rurali. È progettato per tenere conto dei vari interessi nello spazio e coordinare gli obiettivi di sviluppo di conseguenza. Questo è anche uno dei punti di forza dello strumento: poiché questo strumento tiene già conto dei diversi interessi nello sviluppo degli obiettivi da raggiungere, il processo di sviluppo è altamente accettato.

Introduzione

Il motivo principale per un'inadeguata attuazione della pianificazione è la mancanza di accettazione e cooperazione tra gli attori. Per gli esperti, il contenuto della pianificazione è spesso in primo piano; la comunicazione serve principalmente a determinare ulteriori informazioni fattuali e tecniche. Tuttavia, la pianificazione passata mostra che la sola conoscenza specialistica esistente è inefficace e può essere efficace solo se è incorporata in un concetto di comunicazione e la pianificazione si basa su una base condivisa di valori.

Motivazione

Molti problemi con l'implementazione della pianificazione derivano dal fatto che un compito di pianificazione viene percepito e valutato in diversi modi dagli attori coinvolti. Diverse opinioni, valori e interessi si scontrano nel processo di pianificazione; La lotta riguarda chi può ottenere quali benefici e chi deve sopportare quali oneri. Al fine di rendere il processo di pianificazione di successo e portare a un alto livello di accettazione e successiva attuazione, è fondamentale come le diverse posizioni diventano visibili e come sono correlate l'una all'altra. Il processo di pianificazione si basa quindi su due pilastri: affrontare questioni di fatto e tecniche e la partecipazione degli attori attraverso un adeguato processo di comunicazione.

Pianificazione agricola (LP+)

La pianificazione agricola (LP) è un metodo di pianificazione comprovato che tiene conto delle diverse funzioni delle aree rurali. Al fine di aumentare l'accettazione della pianificazione, è importante dimostrare i suoi effetti in un processo partecipativo e sviluppare obiettivi di sviluppo insieme ai partecipanti. L'obiettivo principale del progetto «Ulteriore sviluppo della pianificazione agricola» è integrare le visioni di coloro che sono coinvolti nel processo. Uno strumento di facile utilizzo dovrebbe rafforzare la pianificazione nelle aree rurali. Lo strumento utilizza modelli partecipativi, visualizzazione e indicatori esistenti e di recente sviluppo per supportare la valutazione preventiva di possibili sviluppi spaziali. Una solida visione e lo sviluppo di una strategia, nonché un solido controllo all'interno del processo di pianificazione, consentono di sostenere gli sviluppi desiderati come la cooperazione e la partecipazione inter-comunità attraverso il LP.

La piattaforma

La modellazione partecipativa, le visualizzazioni, gli indicatori sono resi disponibili tramite una piattaforma online. Questa piattaforma ha una struttura modulare e può essere adattata ai rispettivi requisiti dello spazio del progetto.

La sponsorizzazione

Il gruppo di ricerca del progetto di ricerca "Ulteriore sviluppo della pianificazione agricola per rafforzare la cooperazione intersettoriale e tra comunità" è supportato nel suo lavoro da un gruppo di accompagnamento. È composto da rappresentanti degli uffici federali, dei cantoni, dei gruppi specializzati e delle associazioni professionali. Nell'ambito del progetto di ricerca, nella primavera 2016 sono stati formati tre gruppi di esperti per sostenere lo sviluppo di modelli di uso del suolo. Questi sono utilizzati nella pianificazione agricola estesa per supportare il processo di visione.

Il progetto di ricerca è finanziato e supportato da:

Piattaforma online

Come punto di informazione centrale, la piattaforma di processo LP + è progettata per accompagnare il processo LP dall'inizio alla fine e, se necessario, oltre. La piattaforma riassume tutte le informazioni disponibili per il processo e consente ai partecipanti di interagire.

Contatto

ETH Zürich
Institut für Raum- und Landschaftsentwicklung
PLUS
Stefano-Franscini-Platz 5
CH-8093 Zürich

Prof. Dr. Adrienne Grêt-Regamey | Dr. Enrico Celio | Orencio Robaina | Ralph Sonderegger | Sven-Erik Rabe (rabes@ethz.ch)